via Curtatone n. 6 - REGGIO EMILIA

+393289241849

IL CENTRO STORICO DI REGGIO EMILIA

Reggio Emilia – Basilica di San Prospero

Il Centro Storico di Reggio Emilia vi accoglie con garbo e signorilità.

Le dimore storiche, i luoghi di culto e d’arte rendono la passeggiata, tra le vie del centro di Reggio Emilia, ricca di sorprese e di bellezza.

Una camminata di pochi minuti vi porta su corso Garibaldi e sarete già nel cuore del Centro Storico di Reggio Emilia.

Da corso Garibaldi, proseguendo verso nord e seguendo il succedersi dei tigli del viale, si raggiunge la via Emilia in pochissimo tempo.

Prima della via Emilia, sulla destra, si incontra Palazzo Magnani, un elegante edificio storico sede di mostre d’arte di assoluto interesse; più avanti, a sinistra, si trova il magnifico Santuario della Basilica della Ghiara, uno dei tempi mariani più importanti d’Italia

In alternativa, da corso Garibaldi potete decidere di proseguire verso est, in direzione della piazza del Cristo e Chiesa del Cristo. All’inizio di questa graziosa piazzetta, si svolta a sinistra su via Farini e con pochi passi si arriva in piazza Camillo Prampolini, piazza principale e cuore pulsante della Città di Reggio Emilia.

Qui potrete ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero, la Sala del Tricolore e relativo Museo.

Nel Palazzo Comunale, nella Sala del Tricolore, i rappresentanti delle città di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia, il 7 gennaio 1797, proclamarono la bandiera Tricolore della Repubblica Cispadana, tappa cardine per la costituzione della futura Italia.

Passando sotto la Galleria del Broletto si raggiunge la bellissima piazza San Prospero con l’omonima Basilica. San Prospero è il santo patrono di Reggio Emilia e si festeggia il 24 novembre.

Se non vi ha attirato lo sguardo una delle tante attività di ristorazione presenti durante il percorso, in queste piazze e negli immediati dintorni, potrete fermarvi per una sosta all’insegna del gusto e dell’ospitalità prettamente emiliana.

In alternativa o successivamente a una piacevole sosta, potrete proseguire questa passeggiata nel Centro Storico puntando verso nord, verso Piazza della Vittoria sulla quale si affaccia il rinomato Teatro Romolo Valli e il Palazzo dei Musei. Da piazza della Vittoria proseguendo verso ovest, a pochi passi c’è la Galleria Parmeggiani e la Sinagoga con il quartiere ebraico.

Sono tantissimi gli itinerari da seguire per scoprire il Centro Storico di Reggio Emilia, qui potete trovare diversi spunti https://www.reggioemiliawelcome.it/it/reggio-emilia/scopri-il-territorio/itinerari-e-visite/itinerari-storici-culturali.

Durante la visita della città, potrete inoltre soffermarvi nelle tante botteghe, piccoli e grandi negozi, bar e ristoranti, per scoprire la varietà dei prodotti tipici e della tradizione reggiana.

Reggio Emilia – Teatro Romolo Valli con fontana

 

Bed & Basta – Affittacamere

via Curtatone n. 6

42123 – REGGIO EMILIA

Tel. +39 328.9241849

bedebasta@bedebasta.it

è una struttura di:

F.lli Bari Srl

P. IVA 01372120350